Privacy Policy

FotoWireless - Guida ad una corretta conservazione per l'album fotografico di matrimonio - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Guida ad una corretta conservazione per l'album fotografico di matrimonio

Gallery > Articoli Matrimonio




Guida ad una corretta conservazione dell'album fotografico di matrimonio,
fotolibro e fotoalbum


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it

FotoWireless - la conservazione dell'album fotografico del matirmonio



Conservare nel tempo un servizio fotografico matrimoniale deve essere l'obiettivo di tutte le coppie che hanno la fortuna di averne uno.

Inanzitutto una raccomandazione a coloro i quali hanno fatto fare un servizio fotografico al loro matrimonio e non hanno stampato l'album o le foto: per carità, fatelo fare il prima possibile! Scegliete anche una stampa economica ma fatelo e basta.

E' l'unico modo per avere nel tempo, e dare la giusta importanza, ad una foto.
Tutto il resto (file, cd, pendrive) prima o poi si perdono o rovinano. E' matematicamente provato, è solo una
questione di tempo.

Risolto questo aspetto, quali sono le condotte da utilizzare per una corretta conservazione degli album?

Gli aspetti sono quattro, e sono semplici. Vanno evitati assolutamente sole, acqua (umidità), agenti chimici e va controllata la posizione di riposo.


Sole: la luce del sole diretta, o anche quella di un faro, non deve mai arrivare e persistere sull'album e sulle sue foto. Ciò che produce la luce forte diretta è un'accelerazione dei processi di deterioramento e lo scolorimento delle foto, sia che sia un album classico/tradizionale che un fotolibro o fotoalbum.

Avete presente alcune vecchie foto di 30-40 anni fa scolorite? Ecco, il risultato potrebbe essere anche peggio.


Acqua: l'emulsione chimica per la realizzazione della stampa fotografica, anche qui indifferentemente dal tipo di album, è a base di acqua e quindi potrebbe sciogliersi la patina di colore sopra la foto. L'acqua può essere sia sotto forma di liquido che in vapore, o in umidità elevata.
Se avete questo tipo di problema è meglio che abbiate una confezione chiusa con all'interno un sacchetto assorbi umidità, acquistabile o recuperabile da qualsiasi parte o negozio.

La lucidatura, che noi in FotoWireless consigliamo sempre, può rappresentare un'ottima protezione in più. Ma prevenire è meglio che curare...


Agenti chimici: anche quelli lievi possono danneggiare in modo irreparabile sia le foto che le copertine degli album, soprattutto se in ecopelle o sintetici. Alcuni prodotti, quali l'acetone o la trielina, potrebbero addirittura squagliare questi elementi. Assolutamente da evitare.


La posizione di riposo. La posizione dell'album è altrettato importante. Nonostante sia comodo e bello magari averlo in vetrina o in libreria, la posizione migliore rimane quella parallela al piano, cioè orizzontale, dove tutto il peso va dissipato su una superficie più ampia.

Questo aspetto preserva la resistenza meccanica della rilegatura, in particolare, evitando che le pagine si possano scollare nel tempo. Questo aspetto riguarda specialmodo i fotoalbum che hanno pagine più pesanti.


Invece una raccomandazione per chi ha vecchi album in ecopelle (di almeno 20 anni): la presenza di piccoli residui plastici gommosi attorno all'album e nei pressi della copertina potrebbe essere il risultato di un fungo che sta scomponendo la parte sintetica. Bisogna intervenire subito con la sostituzione della copertina o di tutto il blocco album.

Ciò che si rischia è che queste particelle finiscano sulle foto e rovinino anch'esse o incollino le pagine tra di loro. Un brutto incidente che potrebbe costare molto nel caso in cui non siano presenti i negativi delle foto. (FotoWireless)


Hai questo problema? Gli artigiani della FotoWireless possono aiutarti! Contattaci!











Vuoi vincere uno shooting prematrimoniale?



Ti sposi a breve? Approfitta del concorso FotoWireless!

Un servizio fotografico professionale in palio alle coppie che si sposano entro la prossima estate!
Iscriviti per partecipare!

Si
 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu