Privacy Policy

FotoWireless - Qual è il giusto prezzo per un servizio fotografico e video di matrimonio? - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Qual è il giusto prezzo per un servizio fotografico e video di matrimonio?

Gallery > Articoli Matrimonio



FotoWireless - matrimonio in alta uniforme in provincia di Pescara


Preventivo servizio fotografico matrimonio

Qual è il giusto prezzo di un servizio
foto e video?



di Valerio Simeone
www.fotowireless.it



Le variabili in gioco sono tante, dipende dal tipo di servizio realizzato, sia fotografico che video. Non esiste un listino nazionale, ma un prezzo "medio" che varia da regione a regione. Il tipo di attrezzatura utilizzata e il tipo di postproduzione decide i costi effettivi del lavoro. Il resto è... la firma.


I prezzi, quindi, oscillano dai 1000 euro ai 3000 mila euro per toccare anche i 5000 con accessori e album particolari.

Con questa mini-guida vi diamo alcuni riferimenti oggettivi, rispondendo alle richieste che spesso ci arrivano un po' da tutta Italia. Parliamo di fotografi professionisti, con sede ufficiale e partita iva, non di fotoamatori o foto appassionati. Per loro faremo un riferimento alla fine.

L'Abruzzo si colloca in una fascia di prezzi medi rispetto ai valori nazionali, che sono un po' più alti al nord e un po' più bassi al sud, eccezioni a parte.


Per un servizio fotografico di matrimonio si deve considerare un range di prezzo tra i 900 euro e i 1200 euro, a cui va aggiunto l'album, partendo da non meno di 150 euro a salire. Sotto questa cifra, o sopra, c'è qualcosa che non va. Fate attenzione.

I servizi meno costosi rappresentano quelli classici, i cosidetti posati, dove i matrimoni sono un po' tutti uguali. Per questo tipo di lavoro anche 900 euro possono essere troppi.

A ruota seguono quelli reportage, i non posati, meno lavorati dei primi e con attrezzatura media. Per questo tipo di servizio 1000 euro possono rappresentare già un prezzo medio-alto.


I costi più alti sono riservati ai lavori fotogiornalistici eseguiti da fotoreporter iscritti all'ordine dei giornalisti. E' la formula più bella, viene utilizzata attrezzatura più specifica e in quantità maggiore, permettendo il massimo del dettaglio.
Per questo tipo di servizio bisogna considerare circa 1200 euro, sempre da aggiungere l'album. Anche in questi casi prezzi superiori o inferiori hanno qualcosa di nascosto da controllare bene. Assicuratevi, però, che sia un fotogiornalista e che sia iscritto all'ordine. Altrimenti il discorso decade.


Servizio video, chiamato anche "filmino": anche in questo caso bisogna considerare il tipo di lavoro svolto e il numero di persone.

Il video classico di matrimonio, oggi, non può costare più di 600 euro. Cifra che sale per i lavori reportage a circa 900 euro per raggiungere i 1500 euro, o più, nel caso dei video cinematografici in alta definizione eseguiti da almeno due cameraman e con più punti di ripresa.

Un'agenzia fotogiornalistica, a parità di prezzo, vi offre una marcia in più: usa personale qualificato per ogni fase lavorativa al posto del fotografo classico, che fa tutto da solo. In termini di affidabilità e risultato, si guadagna di almeno tre volte rispetto al fotografo normale.


L'ultima nota riguarda i fotografi non professionisti, definiti anche fotoamatori o appassionati, in ogni caso tutti coloro che non hanno uno studio ed una partita iva.

Un prezzo medio per un non professionista si aggira intorno ai 100 euro per un servizio fotografico, seguiti da altri 100-150 euro per il filmino montato. Prezzi superiori a queste cifre possono rappresentare veri e propri tentativi di truffa.

Il motivo di queste differenze di prezzo rispetto ai fotografi professionisti riguardano il tipo di attrezzatura utilizzata, tutta la fase di postproduzione e il personale utilizzato per il lavoro.

Valutate bene quando affidate un evento importante e irripetibile come il giorno del vostro matrimonio. (FotoWireless)



Ti sposi? Vuoi essere sempre informato su iniziative e curiosità legate al matrimonio? Iscriviti alla nostra newsletter!  




 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu