Privacy Policy

FotoWireless - Questi fotografi ...arabi: i file "Raw Nef Jpg" - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Questi fotografi ...arabi: i file "Raw Nef Jpg"

Gallery > Articoli Matrimonio


Questi fotografi ...arabi: "Raw Nef Jpg"

di Valerio Simeone
www.fotowireless.it



FotoWireless, confetti matrimonio prodotti a Sulmona

Molti clienti ci chiedono le differenze tra scatti in Jpg, Raw e Nef. Qualche anno fa il problema se lo ponevano solo i fotografi professionisti, ma ora l'informazione viaggia alla velocità della luce è quindi normale avere dei dubbi già solo per aver sentito nominare questi termini che una volta non "esistevano" :)


Intanto forniamo qualche indicazione di base: Jpg rappresenta uno standard informatico di compressione dati. È divenuto famoso più di venti anni fa poiché è riuscito a comprimere, quindi far risparmiare spazio in memoria, alle fotografie digitali. Rappresenta oggi l'estensione dei file che è possibile vedere sul computer con un normale programma di gestione file, tipo l'esplora risorse di Windows.

Nef e Raw, invece, sono due formati più recenti. Rappresentano una ribellione da parte dei maggiori produttori di fotocamere professionali, Nikon e Canon rispettivamente, che volevano uno standard diverso, non compresso.

Da qui la domanda: ...perché?

Il motivo è presto detto. La compressione, comoda per l'archiviazione dei dati, porta ad un trade-off, come dicono gli americani, ovvero un compromesso: minori dati da archiviare che si paga con una "piccola" riduzione della qualità. Per questo motivo alcuni hanno storto il naso e investito in nuovi standard diversi.


FotoWireless, dati binari delle immagini Raw delle fotocamere

Raw e Nef sono spesso utilizzati anche durante i servizi matrimoniali, per ottenere il massimo della qualità dal fotografo.

In analisi forense, la scienza informatica investigativa con cui lavorano le procure, vengono chiamati anche "negativi digitali" perché rappresentano il massimo di qualità che la fotocamera possa generare con la garanzia, entro certi aspetti, che non vi siano state modificazioni successive.



Non tutti i fotografi però li usano: spesso chi li usa li archivia per pochi giorni, dopo aver verificato se il lavoro è stato eseguito regolarmente, mentre altri li mantengono per più tempo, altri ancora, invece, non li utilizzano proprio.

Se hai questa esigenza o necessità è opportuno che ne parli prima del servizio da effettuare con il tuo fotografo di fiducia per trovare insieme la strategia più adatta. (FotoWireless)








Vuoi vincere uno shooting prematrimoniale?



Ti sposi a breve? Approfitta del concorso FotoWireless!

Un servizio fotografico professionale in palio alle coppie che si sposano entro l'anno.
Iscriviti per partecipare!

Si
 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu