Privacy Policy

FotoWireless - Foto e video di matrimonio su Pendrive Usb o Dvd-Bluray? Quale è meglio? - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Foto e video di matrimonio su Pendrive Usb o Dvd-Bluray? Quale è meglio?

Gallery > Articoli Matrimonio



FotoWireless - foto e video di matrimonio su disco dvd o bluray


Le foto e il video del matrimonio sono meglio su
Pendrive Usb o disco Dvd-Bluray?


www.fotowireless.it


La tendenza generale dell'ultimo anno del mercato dei fotografi matrimonialisti è di consegnare il lavoro del giorno delle nozze su un Pendrive Usb rimpiazzando, quindi, l'utilizzo di supporti ottici quali i Dvd e i Bluray.

E' la svolta? Vediamola sotto alcuni aspetti più tecnici.


In realtà è più una prassi che sta prendendo piede ultimamente per alcuni motivi pratici. Può risultare effettivamente più comodo l'utilizzo di una chiave usb per visualizzare il filmino del matrimonio su un Tv a casa di amici ma solo se è di nuova generazione e se ha l'apposita porta. Altrimenti il discorso cade.

Più che di una comodità per il cliente dovremmo parlare invece di comodità per il fotografo: la scrittura di un file su una chiavetta usb richiede pochi secondi, al massimo qualche minuto, mentre la preparazione di un dvd o bluray molto ma molto di più. Ecco già una prima differenza a favore di chi vi propone il lavoro.

Quando si realizza un disco ottico si procede alla realizzazione di un menu dedicato, chiamato anche Authoring, che permette di poter avere delle immagini di sfondo e la possibilità di selezionare in modo interattivo i vari filmati presenti sul disco dvd o bluray. Una caratteristica molto bella che permette, inoltre, di avere sempre a disposizione più filmati vedendone le icone o piccole animazioni.


Questo su un pendrive non è possibile.


FotoWireless - il filmino video del matrimonio su pendrive usb: pregi e difetti



La realizzazione del bluray porta via molte ore di lavoro, diverso tempo per la scrittura e parecchio tempo per le verifiche. Con il risultato che il disco ottico è uno standard Iso per cui sarà visibile da chiunque abbia un lettore.

Storie come "non ho aggiornato il firmware del televisore", oppure una scritta nera con "formato non leggibile", oppure il video che procede a scatti, accadono solo sulla chiavette, ma mai sui bluray ottici (se non sono rovinati).

L'altra caratteristica interessante riguarda la qualità video finale. Una chiavetta usb solitamente ha un filmato maggiormente compresso per due motivi:

-il primo è che rischia di non entrarci se non si usano pendrive molto abbondanti, da almeno 32gb;
-il secondo è che non tutti i televisori sono in grado di gestire flussi di dati pesanti che richiedono una velocità elevata sia del pendrive che del televisore.

Ecco perché si rischia di perdere molta della qualità utilizzando un supporto elettronico anziché ottico, dove invece la compressione può essere molto bassa o nulla, quindi ad elevato "bitrate" (il bitrate è la velocità con cui si trasferiscono i dati).

Il discorso è soprattutto valido se si è davanti ad un filmino di matrimonio in alta definizione HD. Altrimenti i due supporti si equivalgono quando parliamo di definizione standard o SD.

Un altro neo delicato è della cancellazione dei file: una chiavetta usb ha la possibilità che i file si possano corrompere o cancellare, magari per errore umano, mentre un dispositivo ottico quale il bluray o il dvd, no.

Resta ben inteso che ambedue possono rompersi: il pendrive può bruciarsi e diventare completamente illegibile, e il disco ottico puà graffiarsi e diventare leggibile con difficoltà, magari saltando.

Virus? Ne vogliamo parlare?
Il pendrive grazie alla facoltà di scrittura riesce a trasportare virus da un computer ad un altro e verosimilmente anche da computer a Tv, soprattutto quelli che usano piattaforme Android, Mediacenter o Linux potrebbero essere a rischio.


Non esiste la soluzione "migliore". Esistono come in tutte le cose dei pro e dei contro ed è per questi motivi che noi in FotoWireless abbiamo scelto di rimanere fedeli ai dischi ottici per garantire affidabilità e sicurezza a tutti i nostri servizi reportage foto e video matrimoniali.


Valutate quando l'affare lo fa il cliente o solo il fotografo...

 

Cerchi il fotografo per il tuo matrimonio? Contatta la FotoWireless



 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu