Privacy Policy

FotoWireless - Le suggestive lanterne cinesi al matrimonio. Vanno autorizzate o si rischia una multa? - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Le suggestive lanterne cinesi al matrimonio. Vanno autorizzate o si rischia una multa?

Gallery > Articoli Matrimonio


FotoWireless - le lanterne cinesi al matrimonio sono belle ma necessitano di autorizzazione. Si rischiano multe


Le lanterne cinesi al matrimonio

Un'atmosfera stupenda che presto sarà vietata


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it


Molti clienti vedono le nostre foto di matrimoni dove compaiono le lanterne cinesi e ci chiedono informazioni in merito. In realtà non esiste ancora una normativa precisa, ma quello che è certo è che devono essere autorizzate di volta in volta dalle forze di polizia locale.

Alcuni comuni sono già corsi ai ripari mettendole al bando: sanzioni fino a 500 euro.


E' un peccato doverci rinunciare, ma per adesso si potrebbe ancora sfruttare una falla della normativa che non dà indicazioni chiare e precise che saranno presto colmate da un riferimento esatto, vedesi ordinanza, del comune del luogo.


I vigili del fuoco spesso vengono interpellati per avere l'autorizzazione necessaria ma in sostanza loro non possono e non vogliono rilasciarla: una fiamma libera in aria che non si sa dove vada a poggiarsi è un pericolo troppo alto. Quindi autorizzazione negata.

Ma dall'altra parte non esiste (ancora) una normativa che imponga però di chiederla, l'autorizzazione. Quindi? ..quindi si procede con il limitarne l'utilizzo il più possibile applicando le regole generali del buon senso.

Campi, fieno, stalle, e tutto ciò che può essere nelle vicinanze deve essere considerato. Pensate che le altezze possono raggiungere anche i mille metri e la durata della fiamma accesa in alcuni casi è arrivata anche a venti minuti, contro i 6 tipici di questo tipo di lampade, chiamate anche "sky lanterns" e "khom fai".


Sulla proposta di disciplina si sta pronunciando anche l'Enac, l'ente nazionale aviazione civile, che ha rilevato un problema di sicurezza anche in ambito di traffico aereo, mentre il Ministero dell'Interno le ha già bollate come "accensioni pericolose" con riferimento all'ex articolo 57 del TULPS.

Secondo questa normativa l'impiego delle lanterne volanti "è subordinato all'ottenimento della licenza dell'Autorità locale di P.S. per il quale rilascio il richiedente deve aver dichiarato di aver inoltrato istanza anche alla competente autorità aeroportuale Enac".

Stando sempre alla normativa citata il lancio delle lanterne "in luoghi abitati o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via ovvero in direzione di essa" configura un reato penale all'articolo 703 "accensione ed esplosioni pericolose".

Le forze di polizia preposte agli accertamenti sono i Carabinieri, la Questura, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale e la Polizia Municipale. (FotoWireless)



Vuoi essere informato su eventi e curiosità per il tuo matrimonio? Contattaci!



 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu