Privacy Policy

FotoWireless - Il prezzo da un servizio foto e video di matrimonio da cosa è composto? - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Il prezzo da un servizio foto e video di matrimonio da cosa è composto?

Gallery > Articoli Matrimonio



Il prezzo di un servizio fotografico di matrimonio

vediamo cosa lo compone


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it


Il prezzo di un servizio fotografico professionale, o fotogiornalistico di matrimonio, è mediamente più alto rispetto ad un servizio fotografico per un book, ma lo è meno rispetto ad un servizio fotografico pubblicitario.

Il costo è dato dal lavoro intenso per realizzarlo, più che nel giorno stesso, nelle settimane successive per tutta la fase di post produzione, un mondo che chi non è esperto di fotografia, rischia di non conoscere.

Con queste informazioni potrete valutare in modo maggiormente oggettivo lavori concretamente diversi, dove la comparazione prezzo non riesce a direzionare correttamente il consumatore, visto che non si tratta di acquistare un oggetto finito della medesima marca.

 
Le voci che compongono il prezzo complessivo sono diverse. Le possiamo sintetizzare in queste sotto-lavorazioni. Ognuna ha un suo costo ed è quindi bene conoscerle quando si valuta il lavoro di un fotografo:


-manutenzione, controllo e assistenza attrezzature fotografiche e video: incidono per il 10%

E' una spesa molto più alta per i servizi fotogiornalistici e per i video cinematografici e con reflex, dove l'attrezzatura è più numerosa (più obiettivi, più fotocamere) e deve essere perfetta. La spesa scende per i servizi reportage e i video classici, o con telecamera, dove con un solo pezzo ed un solo obiettivo si fa tutto senza problemi perché magari ci "pensa" il flash.  

-giorno del matrimonio: 20%
Il costo nel giorno nel giorno del matrimonio incide poco, rispetto alla lavorazione totale. Ecco perché molte persone, che non conoscono da vicino il mondo della fotografia, non riescono a giustificare il prezzo dell'intero servizio. Come potete vedere l'intera "giornata" di lavoro di un fotografo e di un cameraman professionista incide fino ad un certo punto.

-postproduzione: incide per il 50%

I costi più alti, cioè tutto quello che è sotto l'iceberg ed è quindi non visibile, è appunto il lavoro che inizia dal giorno dopo del matrimonio. Si chiama post-produzione, ed è la fase più lunga e delicata, e quindi onorosa, che ad esempio in FotoWireless affidiamo a due grafici. Questa fase comprende anche il montaggio video, dove richiesto, affidato ad una terza persona. I servizi reportage hanno dei costi un po' inferiori, che diventano molto inferiori nel momento in cui si lavora con immagini a basso contrasto: una tecnica che sta prendendo piede poiché riesce a coprire molti difetti tecnici e riduce di molto il tempo di postproduzione.

-album e supporti fotografici: 10%
Gli album e le stampe fotografiche rappresentano un'altra fetta del costo del servizio. In questo caso abbiamo ipotizzato un album, o fotoalbum, di buon rapporto qualità-prezzo. La forbice è molto ampia sugli album, per cui va analizzato nel dettaglio il prodotto. Alcuni di questi possono raggiungere e superare i mille euro.

-spese fisse legate all'attività: 10%
L'ultima voce spetta alle spese fisse legate all'attività, che in molti casi devono essere ripartite su un lavoro stagionale concentrato in pochi fine settimana. Chi lavora solo con i matrimoni è costretto a spalmarle su questi ultimi. Discorso diverso per studi e agenzie fotografiche che lo possono distrubuire sui lavori di tutto l'anno. Quando valutate uno studio fotografico analizzate anche questa voce: magari state solo pagando le spese fisse...  (FotoWireless)


Hai già scelto i fotografi per il tuo matrimonio? Contattaci! Ti proponiamo la soluzione più interessante.



 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu