Privacy Policy

FotoWireless - Album di di nozze: pro e contro del fotoalbum - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Album di di nozze: pro e contro del fotoalbum

Gallery > Articoli Matrimonio



Indecisi sull'album per le foto del tuo matrimonio?

Fotoalbum


FotoWireless - Fotoalbum matrimonio, pro e contro


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it



Gli album moderni chiamati anche "digitali" o a "pagina grafica" si dividono in due grandi famiglie: i fotoalbum e i fotolibri.

In quest'articolo ci concentriamo sul fotoalbum vedendone pregi e difetti.


I fotoalbum hanno le pagine rigide. Si riconoscono perché una volta aperti hanno le pagine che si vedono bene anche al centro perché rimangono piatte. Possono avere una riga in mezzo causata dalla chiusura dei fogli che nel tempo può provocare uno scolorimento verso il rosso.

Purtroppo è un limite della tecnologia attuale su cui molte aziende di battono. In alcuni casi i risultati sono però già soddisfacenti.

FotoWireless - Fotoalbum matrimonio, la bellezza dell'album digitale

Spesso viene scelto come soluzione più economica rispetto all'album tradizionale, qualora si volessero stampare molte foto del matrimonio, risparmiando sul numero di pagine.
Bisogna fare attenzione, però, a non creare un minestrone: tante foto significa inserirle più piccole.

Da un altro punto di vista, invece, può essere comodo quando le foto del matrimonio non sono bellissime per cui facendo un collage magari possono assumere un carattere diverso.


Dimensioni e formato.
Che dimensione deve avere l'album? E che orientamento?
Gli album attualmente più realizzati sono nel formato quadrato, verticale e orizzontale. Ma qualche produttore osa con formati triangolari, che per fortuna non troverete facilmente...

Quadrato: per eccellenza è molto utilizzato negli album classici, ma anche i fotoalbum raccolgono un buon successo nelle misure 30x30 o 40x40 centimetri.

Verticale: E' il formato più elegante che può essere inserito anche in una libreria e tenerlo sempre a portata di mano.
Sempre più richiesto negli ultimi anni. Dimensioni 24x36, 30x40, e anche 30x45 centimetri. Ma quest'ultimo noi lo sconsigliamo poiché la forma molto allungata lo rende poco armonico nelle linee.

Orizzontale: chiamato anche "panoramico".
Aperto dà l'impressione di avere un album enorme davanti, spesso viene scelto per questo motivo. Un po' meno elegante del precedente, ma sicuramente un'ottimo prodotto. Misure disponibili 36x24, 40x30, 45x30, seguite da un nuovo formato che non riesce ad imporsi: il 50x20. Molto lungo e stretto, prerogativa di qualche azienda.

Copertina. La copertina anche in questo caso è molto personale.
Attualmente la prima scelta cade tra quella fotografica o non fotografica. Passato questo step si procede con il materiale: ecopelle o pelle. Anche in questo caso, come per i tradizionali, i materiali ecocompatibili sono di qualità molto buona, purché prodotti in Italia. La durata nel tempo è sicuramente migliore rispetto ad una volta ma con una piccola differenza in più, dell'ordine dei 100-150 euro, si può scegliere una copertina in pelle, sicuramente molto più duratura.
O anche optare per materiali ecologici diversi, quali il tessuto.

Diciamo che sui fotoalbum ci si può sbizzarrire con copertine anche di taglio molto moderno e di design, scelta in base all'arredamento di casa.


FotoWireless - Fotoalbum matrimonio, le copertine più pregiate: paillettes

E sì, in FotoWireless ci teniamo molto che l'album sia un compagno pronto ad essere sfogliato e rivisto ogni volta, e non che rimanga nascosto sotto il letto per anni.


Carta.
La carta è altrettanto un gusto personale. Le scelte ricadono sulla carta opaca o lucida con due varianti.

La carta opaca ha il pregio di non riflettere la luce e di rendere colori e contrasti più soft. Molti fotografi attuali lavorano con bassi contrasti, spesso per nascondere imperfezioni fotografiche o limiti dell'attrezzatura usata. In questo caso la carta opaca è molto consigliata.

La carta lucida, invece, rende molto contrasti e colori e in più garantisce una protezione aggiuntiva alle foto. In FotoWireless la consigliamo sempre e si "sposa" benissimo con il nostro tipo di fotogiornalismo sempre alla ricerca della cura dei dettagli.
Riflette un po' la luce, è vero, ma non ha mai rappresentato un problema. Inoltre alcuni trattamenti a doppia lucidatura permettono di non lasciare le impronte digitali sopra e in alcuni casi di poter anche pulire la pagina fotografica... mica male!

Per i più tenaci e appassionati di fotografia esiste (e consigliamo) anche la versione "metallizzata". Una marcia in più... da vedere assolutamente.


Infine i prezzi.
Il costo viene calcolato dalle aziende produttrici in base alla superficie. Ecco perché 5 centimetri in più di lato possono avere variazioni di prezzo di diversi euro.

Per un fotoalbum si parte da 200 ai 500 euro, rimanendo sempre sulla qualità Made in Italy. Per i modelli più interessanti, belli e curati, si possono raggiungere anche i 1500 euro.


Un consiglio? Scegliete un album con la garanzia a vita.
Attualmente solo un'azienda italiana li produce. Costano di più, circa 3 volte arrivando ai 1500 euro citati, ma la resa fotografica è ottima e la durata del tempo... garantita con riparazione o sostituzione integrale in caso di difetti di produzione.


Indeciso? Vedi anche i particolari del foto libro.



E tu che album hai scelto? Ancora dubbi? Contattaci e vienili a vedere di persona in FotoWireless! ...toccandoli con mano ti togli ogni dubbio. (FotoWireless)







Vuoi vincere uno shooting prematrimoniale?



Ti sposi a breve? Approfitta del concorso FotoWireless!

Un servizio fotografico professionale in palio alle coppie che si sposano entro la prossima estate!
Iscriviti per partecipare!

Si
 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu