Privacy Policy

FotoWireless- Album di matrimonio: pro e contro del fotolibro matrimoniale - Fotografi specializzati in fotogiornalismo di matrimonio, Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless- Album di matrimonio: pro e contro del fotolibro matrimoniale

Gallery > Articoli Matrimonio


Indecisi sull'album per le foto del tuo matrimonio?

Fotolibro



FotoWireless - Fotolibro di matrimonio, la bellezza di questo tipo di album


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it


Gli album moderni chiamati anche "digitali" o a "pagina grafica" si dividono in due grandi famiglie: i fotoalbum e i fotolibri.

In quest'articolo ci concentriamo sul fotolibro vedendone pregi e difetti. Gli altri due (album classici e fotolibri) sono stati descritti negli articoli precedenti.

Molto spesso vengono usati come album genitori e parenti in abbinamento agli album di matrimonio. con la carta patinata, simile e quella delle riviste, si ha un buon compromesso costo/qualità.


I fotolibri, a differenza dei fotoalbum, hanno le pagine flessibili. La lato negativo è che le pagine sono rilegate come un libro a brossatura, richiedendo un margine di alcuni centimetri che copre parte delle foto.

Il risultato è una pagina non panoramica che soffre quando vengono inserite foto su tutte e due le facciate. In quel caso, a ridosso della piega del fotolibro, l'immagine scompare o può avere piccoli disallineamenti, rendendo meno armonico il risultato visivo. Un altro difetto è quello della resistenza inferiore della carta: una pagina più leggera tende a strapparsi con più facilità rispetto a quella rigida fotografica.


Rispetto al fotoalbum di solito costa un po meno e anche qui è possibile lavorare molto di grafica per poter inserire più foto in meno pagine risparmiando ulteriormente qualche euro.


FotoWireless - Fotolibro di matrimonio, pro e contro del fotoalbum

Attenzione, però, a non creare anche qui un minestrone: tante foto significa inserirle più piccole e se sono belle, è un peccato.

Può essere utile se le foto del matrimonio sono sgranate o rovinate, oppure non di qualità altissima da meritare di essere espresse molto grandi. In questo caso le imperfezioni vengono nascoste. Il vostro fotografo saprà consigliarvi se può essere una strategia idonea al vostro caso.



Dimensioni e formato.
Che dimensione deve avere l'album? E che orientamento?
I fotolibri attualmente più realizzati sono nel formato orizzontale, sebbene esista anche una versione verticale e quadrata.


Orizzontale: chiamato anche "panoramico".
Aperto dà l'impressione di avere un album enorme davanti, spesso viene scelto per questo motivo. Un po' meno elegante di quello verticale. Misure disponibili 36x24, 40x30, 30x20.

Il verticale o il quadrato in realtà vengono più usati per riprodurre in miniatura i fotoalbum di matrimonio dato il costo maggiormente interessante rispetto agli altri.

Copertina.
La copertina anche in questo caso è molto personale. Ma è anche meno personalizzabile degli album precedenti.

La scelta può essere tra fotografica o non fotografica e su materiale lucido o satinato.


Carta.
La carta è a gusto personale. Le scelte ricadono sulla carta opaca-satinata o sulla lucida.

La carta opaca ha il pregio di non riflettere la luce e di rendere colori e contrasti più soft. Molti fotografi attuali lavorano con bassi contrasti, spesso per nascondere imperfezioni fotografiche o limiti dell'attrezzatura usata. In questo caso la carta opaca è molto consigliata.

La carta lucida, invece, rende molto contrasti e colori e in più garantisce una protezione aggiuntiva alle foto. In FotoWireless la consigliamo sempre e si "sposa" benissimo con il nostro tipo di fotogiornalismo sempre alla ricerca della cura dei dettagli. Nel caso del fotoalbum è ancora più consigliata in quanto ne aumenta lo spessore e la resistenza meccanica.

Riflette un po' la luce, è vero, ma non ha mai rappresentato un problema. Inoltre alcuni trattamenti a doppia lucidatura permettono di non lasciare le impronte digitali sopra e in alcuni casi di poter anche pulire la pagina fotografica... mica male!


I prezzi.
Il costo viene calcolato dalle aziende produttrici sempre in base alla superficie. Ecco perché 5 centimetri in più di lato possono avere variazioni di prezzo di diversi euro.

Per un fotoalbum di matrimonio si parte da circa 150 ai 400 euro.


Indeciso? Vedi anche l'album classico.



E tu che album hai scelto? Ancora dubbi? Contattaci e vienili a vedere di persona in FotoWireless!
...toccandoli con mano ti togli ogni dubbio. (FotoWireless)







Vuoi vincere uno shooting prematrimoniale?



Ti sposi a breve? Approfitta del concorso FotoWireless!

Un servizio fotografico professionale in palio alle coppie che si sposano entro la prossima estate!
Iscriviti per partecipare!

Si
 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu