Privacy Policy

FotoWireless - Le macchine fotografiche usa e getta e Polaroid per il matrimonio. Quanto costano e come funzionano - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - Le macchine fotografiche usa e getta e Polaroid per il matrimonio. Quanto costano e come funzionano

Gallery > Articoli Matrimonio


FotoWireless - Macchine fotografiche usa e getta per il matrimonio. Costo, pro e contro


Polaroid e macchine fotografiche usa e getta per il matrimonio

Qualche pro, ma tanti contro

Ti spieghiamo il perché



Utilizzare le macchine fotografiche "usa e getta" per il proprio matrimonio è carino. Ma il risultato, in base alla nostra esperienza quando le sviluppiamo, è di solito scarso. Ed anche costoso.

Valutatelo attentamente poiché potreste rimanerne delusi.



Sono affidabili?


Il problema principale è rappresentato dall'affidabilità della fotocamera: una usa e getta fatta di carta e plastica, non è il massimo, e quindi non ci si può aspettare molto.

Entrando nel dettaglio, le fotocamere di questo tipo utilizzano una plastica al posto di una lente ottica in vetro. La resa visiva perde molto, risultando poco nitida e molto sensibile ai controluce.

Manca la messa a fuoco, ovvero la parte mobile dell'ottica che mette in risalto una porzione dell'immagine al posto di un'altra. Si chiamano, infatti, a "fuoco fisso".

L'altro problema fondamentale è che sono molto poco sensibili alla luce: un utilizzo notturno è assolutamente sconsigliato, mentre uno diurno potrebbe andar bene, ma già all'interno di un locale chiuso, come un ristorante, potrebbero andare in crisi.

E il risultato si vedrà solo una volta che sono state sviluppate. Cioè molti giorni dopo.



Con il Flash o senza?


Un piccolo aiuto arriva dal flash. Questi modelli sono da preferire.

In questo caso si riescono a fare foto più illuminate fino a due metri. Non di più. Bisogna tenere presente che si tratta di un flash "passivo", dove ogni scatto ha la stessa potenza, per cui un soggetto potrebbe uscire nero ed un altro bianco perché bruciato. E' un effetto normale poiché manca l'elettronica di controllo.


Altro punto di vista da tenere in considerazione: il costo. Mediamente ruotano intorno ai 7-15 euro l'una. Le versioni con il flash sono quelle più care. E offrono un minimo di garanzia in più.

Il costo vero, però, deve considerare anche lo sviluppo e la stampa: mediamente si aggira intorno ai 10 euro l'una, e si pagano anche le foto uscite male, mosse, sfocate e bruciate perché i sistemi automatici di sviluppo non le riconoscono.



Si possono mettere sull'album?


Purtroppo no. Foto di questa qualità, e per giunta su pellicola, non possono essere inserite nell'album, salvo mettendole piccolissime.


Alcune sono personalizzabili con i nomi degli sposi. Purtroppo, però, durante lo sviluppo vanno distrutte, per cui non saranno consegnate indietro.


Morale della favola? Il costo finale da considerare è di circa 20-25 euro a fotocamera. Se ne utilizzaste venticinque, ad esempio poggiate sui singoli tavoli degli ospiti supponendo un totale di 200 invitati, siamo già a 600 euro di spesa complessiva per un risultato di dubbia attendibilità.


E le Polaroid?


Le Polaroid sono le macchinette fotografiche che stampano subito le foto.

Nella nostra esperienza abbiamo visto, soprattutto ora che le pellicole originali non esistono più poiché la casa madre è fallita, che numerosi scatti escono neri, con macchie bianche e spesso con tempi molto lunghi.

Edivendentemente alcuni stock di pellicole hanno problemi di emulsione. E in questi casi è lecito attendersi oltre il 70% di scarto delle foto.

Il tutto con un costo di venti euro a pellicola da dieci pose. Diciamo non economiche...




Il nostro consiglio?


Se proprio ci tenete abbinatelo ad un servizio fotografico professionale. Avrete la certezza di copertura integrale del matrimonio e magari potrete avere qualche scatto più curioso fatto dagli invitati.




Ti sposi? Iscriviti alla nostra newsletter. Sarai aggiornato su iniziative, curiosità e tanti consigli sull'organizzazione del matrimonio!

 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu