Privacy Policy

FotoWireless - postproduzione fotografica alle foto del matrimonio, questa sconosciuta... - Fotografi specializzati in matrimonio Pescara - FotoWireless

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FotoWireless - postproduzione fotografica alle foto del matrimonio, questa sconosciuta...

Gallery > Articoli Matrimonio


Post produzione con il computer sulle foto del matrimonio. Il lavoro del fotografo professioniasta. FotoWireless


Postproduzione fotografica sulle foto del matrimonio

Cosa significa?


di Valerio Simeone
www.fotowireless.it



La postproduzione delle foto è il lavoro che viene fatto a computer dopo lo shooting fotografico. Una volta non esisteva, ai tempi della pellicola, in quanto non esistevano nemmeno i file digitali delle fotocamere reflex.


In effetti, per essere precisi, non è proprio corretto: una piccola postproduzione esisteva già da parte dello sviluppatore o dello stampatore dei "rullini", ma le potenzialità, così come le relative necessità, erano molto limitate rispetto a quelle di oggi: un po' di luminosità qua e là, piccole modifiche al contrasto e ai colori.


Oggi, invece, la palla è passata ai computer e ai grafici. Risultati più precisi, più belli, ma con tempi di lavorazione molto lunghi, se si vuole avere una bella foto poi da stampare sull'album o vedere a monitor.


E di conseguenza, costi ...un po' lievitati.

Un buon servizio fotografico, fotogiornalistico o reportage che sia, passa sempre da una buona postproduzione grafica. In questo caso l'ausilio di grafici professionisti, tipici di un'agenzia fotogiornalistica anziché del fotografo che fa tutto da solo, pone una marcia in più al lavoro finale.


L'importante, per avere un buon prodotto finito, è avere una foto perfetta in partenza e realizzata con attrezzatura professionale, con luci e colori reali ed un'ottima inquadratura.


Se manca questo non c'è postproduzione che tenga. Ma a quanto pare non tutti i fotografi sono d'accordo.

Postproduzione sulle foto del matrimonio - FotoWireless

Vediamola più in dettaglio.


Uno dei programmi maggiormente conosciuti e usati in ambito fotografico è Photoshop, della celeberrima casa software Adobe. E' un programma molto complesso, in gergo "potente", che richiede vari livelli di conoscenze, a seconda del tipo di elaborazione che si vuole realizzare.


Ma ce ne sono anche altri, gratuiti e non. Tra questi la grande Google si è impegnata a rilasciare una serie di pacchetti di software grafici per fotoritocco del tutto gratuiti a inizio 2016.

Diciamolo subito e sfatiamo un mito: la postproduzione può aiutare a migliorare uno scatto, ma non può fare miracoli. Patti chiari, amicizia lunga.


Tradotto in altri termini: ciò che è uno scatto di scarsa qualità all'inizio, non potrà diventare perfetto dopo. Un po' come il detto "chi ben inizia e a metà dell'opera".



Per questi motivi molti fotografi usano filtri e artefatti sulle proprie foto, o addirittura ricorrono ad una stravagante prevalenza di foto in bianco e nero: tanti piccoli difetti, tra i quali il rumore, che si visualizza sottoforma di una grana tipo sabbia, è sinonimo di scatto effettuato male o di attrezzatura non professionale. Facendo
così vengono "mascherate".


Stessa cosa capita di vedere, spesso, per le immagini mosse o sfocate che vengono sbarazzate come "artistiche". Spesso è molto visibile nei servizi reportage.

Il tutto si traduce, arte, errori e filosofia a parte, in tempi di lavorazione lunghi, come dicevamo all'inizio.


Ecco perché un buon servizio fotografico di matrimonio non può essere consegnato il giorno dopo, ed ecco perché il file "grezzo" che una fotocamera professionale tira fuori non darà mai i risultati del servizio finale che vedrete una volta consegnato.


Per una lavorazione fatta a regola d'arte su un matrimonio, occorre la mano di un grafico per almeno venti giorni netti.



Questo spiega anche il costo "nascosto" dello shooting fotografico: un iceberg nel lavoro del fotografo professionista che non normalmente non si vede e che dura parecchie settimane, soprattutto nell'ambito della fotografia matrimoniale.  (FotoWireless)



Hai delle foto del tuo matrimonio e vuoi che effettuiamo noi la post produzione fotografica o non sei contento del lavoro del tuo fotografo? Contattaci!






Vuoi vincere uno shooting prematrimoniale?



Ti sposi a breve? Approfitta del concorso FotoWireless!

Un servizio fotografico professionale in palio alle coppie che si sposano entro quest'anno.
Iscriviti per partecipare!

Si
 
Copyright FotoWireless di Valerio Simeone, 2016. All rights reserved. - PI 016840240680

Via G. D'Annunzio 229, Pescara - Italy - Tel 085.7996129 - 347.3353291
Torna ai contenuti | Torna al menu